Novità

novità sul portale

Il nostro portale esiste in quattro lingue - se preferisci leggere la newsletter in tedesco, francese o inglese, clicca sui rispettivi link.

Il Portale svizzero per la filosofia offre più di 800 articoli, scritti da più di 600 autori. Gli articoli sono in tedesco, francese, italiano e inglese. Il calendario degli eventi annuncia le manifestazioni organizzate da tutte le istituzioni svizzere attive in filosofia. Il portale è visitato ogni mese da più di 30'000 persone interessate alla filosofia.

Incontra il team che si occupa del portale e scopri i nostri attuali progetti di ricerca.

La newsletter che offriamo è meticolosamente curata e permette di rimanere aggiornati sulle novità riuguardanti il dibattito filosofico ed i lavori in corso. La newsletter ha scadenza mensile. Ricevendo (non più di) una mail al mese sarà quindi possibile essere informati sui progetti in corso, avere una panoramica degli articoli pubblicati di recente sul portale e ricevere informazioni sugli eventi futuri.

Iscriviti alla newsletter attraverso questo modulo. Per offrirti le informazioni più pertinenti, ti invitiamo a fornirci alcune informazioni su di te (se stai svolgendo un dottorato di ricerca o se sei docente) e sui tuoi interessi in particolari temi o ambiti (studi di dottorato, insegnamento nella scuola superiore, inclusività e contrasto alla discriminazione in ambito filosofico). Questo ci permetterà anche di metterti eventualmente in contatto con organizzazioni che lavorano in questi settori (come ad esempio: l'associazione degli studenti di dottorato, la VSPM; la SW*IP). Puoi anche esprimere il tuo interesse per particolari progetti di philosophie.ch (ad esempio: philExpo22, la storia della filosofia svizzera, la filosofia con i bambini, gli articoli del portale e l’“Open Access” in filosofia). Clicca qui per maggiori informazioni sulla newsletter.

Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!

 





Filosofia in Svizzera

Durante tutto l'anno, la nostra associazione cerca di rendersi utile per il settore filosofico, le filosofe ed i filosofi attivi in Svizzera. In particolare, cerchiamo di facilitare i contatti tra chi sta svolgendo un dottorato di ricerca in filosofia (attraverso la nostra newsletter e i workshop CUSO). L'associazione supporta inolte  tutti coloro che insegnano filosofia alle scuole superiori (attraverso la newsletter, i corsi online, la raccolta di materiale didattico e  la messa in risalto degli obiettivi e delle attività della Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie, VSPM).

Facci sapere chi sei, quali sono i tuoi domini di interesse e che cosa conosci (o vorresti conoscere) riguardo alla filosofia in Svizzera! Il nostro obiettivo a lungo termine, generosamente sovvenzionato da swissuniversities, è quello di creare un "workbench", un luogo virtuale dove collaborare assieme in ambito filosofico.

 

Iscrizione e newsletter
Prima di tutto, vorremmo invitarvi ancora una volta e ancora più cordialmente a diventare membri dell'associazione Philosophie.ch. Come membri dell'associazione avete la possibilità di contribuire a dare forma a Philosophie.ch e di sostenerci con le vostre critiche e i vostri suggerimenti. Siete inoltre invitati a inoltrare questa newsletter alle persone interessate della vostra cerchia di conoscenti. Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!

contributi

dossier tematici

Philosophie.ch vi offre una serie aggiornata di dossier tematici. Leggete qui la nostra serie di articoli su temi come "Democrazia e verità", "Transumanesimo", "Uomo e natura" e molti altri. Gli argomenti comprendono articoli di diversi autori in vari campi e in varie lingue.

 

 

L'enlèvement d'Europe

Il fumetto di Benjamin Efrati sulla filosofia antica e la nascita dell'Europa appare ogni due settimane in francese su philosophie.ch. Immergetevi qui in una prospettiva artificiale e umoristica della filosofia antica.

 

 

From the feeling of having been wronged to the intuition of universal rights

Nel suo articoloGiacomo Costa analizza la teoria della filosofa svizzera Jeanne Hersch e discute le sue idee sui diritti umani utilizzando l'esempio di un romanzo egiziano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Überlegungen zur KI-Kunst

Le immagini create dall'intelligenza artificiale sono arte? Quali implicazioni avrebbe la risposta affermativa a questa domanda per la nostra comprensione dell'arte? Nel suo articolo, Toni Rasic esamina il ruolo che le opere create dall'IA potrebbero svolgere nel mondo dell'arte.

 

 

 

 

 

 

Meine Erfahrungen am Campus Muristalden

Lionel Thalmann scrive un breve articolo sul periodo trascorso nel campus di Muristalden. Leggete qui altre testimonianze di ex studenti.

 

 

 

 

 

Eventi e bandi di gara

Zürcher Philosophiefestival 2023

La quinta edizione del Festival della filosofia di Zurigo si terrà dal 12 al 14 gennaio 2023. Sotto il titolo "Kauf mich!", durante gli eventi, i visitatori esploreranno le domande sulla proprietà, il denaro, la venalità dei corpi, i like sui social media e molto altro ancora. Per saperne di più sull'evento, potete scaricare il programma direttamente da questo link.

 

 

Marketing Contest di Philosophie.ch

Philosophie.ch lancia un concorso. Inviateci le vostre idee più creative sulla domanda: "Come possiamo ottenere più studenti di filosofia in Svizzera?" Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31.1.2023. Il vincitore riceverà un lavoro del 10% su Philosophie.ch per tre mesi.

Concorso di saggi Filosofia antica

Philosophie.ch organizza un concorso di saggistica per studenti di filosofia al fine di poter pubblicare un maggior numero di contributi sulla filosofia antica per altri studenti e interessati. I saggi devono introdurre il rispettivo argomento e possono essere scritti in tedesco, inglese, francese o italiano. Tutti i contributi saranno pubblicati su Philosophie.ch. Gli autori dei saggi vincitori riceveranno ciascuno un premio di 100 franchi svizzeri. I saggi devono servire come introduzione ai vari argomenti e possono essere scritti in inglese, tedesco, francese o italiano. Per saperne di più sul concorso, cliccate qui.

progetti

Formazione

Continuiamo ad ampliare la nostra sezione "formazione". Questo include una nuova pagina sullo studio della filosofia.

 

philo vignes

In collaborazione con l'associazione "Vignes du Pasquart", Philosophie.ch organizza ogni quindici giorni una breve conferenza nelle vigne.