Tra il 2020 e il 2024, l'associazione Philosophie.ch ha pubblicato Dialectica, una rivista generale di filosofia analitica e l’organo ufficiale della Società Europea di Filosofia Analitica. Tra il 2004 e il 2019, Dialectica è stata pubblicata da Blackwell-Wiley. Dal 2020, Dialectica è disponibile in pieno Accesso Aperto.
Sostenuta da un progetto del FNS, un progetto di swissuniversities e dalle biblioteche universitarie di Berna e Zurigo, Philosophie.ch ha sviluppato un flusso di pubblicazione aperto e gratuito per tutti, basato sul linguaggio markdown e sul pandoc di MacFarlane.
Sebbene il passaggio di Dialectica all’Open Access sia stato estremamente difficile e abbia richiesto molto più tempo del previsto, ha permesso a Philosophie.ch di diventare un vero editore in Accesso Aperto. In futuro, intendiamo continuare questo lavoro, concentrandoci per il momento principalmente sulla nostra collana di libri.
Nel frattempo, abbiamo reso disponibile pubblicamente e gratuitamente il nostro "Manuale aperto di stile", il nostro "Toolkit OA" e alcuni materiali del nostro progetto di bibliografia. Il software che abbiamo sviluppato è disponibile con il marchio DialOA su GitHub.