Newsletter Agosto 2022

·

     

     

    Novità

    Ciao 

     

    Ci auguriamo che abbiate trascorso delle splendide vacanze. Grazie mille per esservi iscritti alla nostra newsletter. Sebbene anche noi abbiamo dovuto prenderci un po' di riposo dopo il successo di philExpo22, siamo lieti di potervi segnalare alcune novità sul nostro portale.

    Iscrizione e newsletter
    Prima di tutto, vorremmo invitarvi ancora una volta e ancora più cordialmente a diventare membri dell'associazione Philosophie.ch. Come membri dell'associazione avete la possibilità di contribuire a dare forma a nostro portale e di sostenerci con le vostre critiche e i vostri suggerimenti. Qui troverete tutte le informazioni necessarie. Siete inoltre invitati a inoltrare questa newsletter alle persone interessate della vostra cerchia di conoscenti. Per iscrivervi alla newsletter, cliccate qui. Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!

     
    Contributi

    meta(φ)

    Alla fine dello scorso semestre è uscito il nono numero di meta(φ), la rivista studentesca pubblicata dal Dipartimento di Filosofia di Berna. Dal 2016, meta(φ) offre uno sguardo sul lavoro filosofico degli studenti dell'Istituto di Filosofia dell'Università di Berna, è pubblicato sia in forma cartacea (in pre-ordine) che online ed è liberamente accessibile. Recentemente, tutti i numeri possono essere consultati anche su philosophie.ch. Fatevi un'idea del lavoro filosofico degli studenti dell'Università di Berna!

    Democrazia e verità

     

    La guerra in Ucraina e la propaganda che l'accompagna hanno messo ancora una volta in evidenza il complesso rapporto tra verità e pratica democratica: l'attacco alle istituzioni democratiche sembra essere accompagnato anche da un attacco alla "verità" e ai "fatti". La pagina con il tema "Democrazia e verità" offre una panoramica della discussione filosofica sulle questioni che si pongono in questo contesto. Philosophie.ch invita alla discussione e spera di avviare un dibattito costruttivo.

    Inviare un articolo a: info@philosophie.ch (informazioni sull'invio di un articolo).

    Filosofia della migrazione

    Il focus tematico "Filosofia della migrazione" affronta questioni filosofiche sulla migrazione e sulla sovranità dello Stato. Una delle preoccupazioni principali è quella di aprire il discorso e renderlo accessibile a persone al di fuori della filosofia professionale. Innanzitutto, oltre ai filosofi, dovrebbero dire la loro anche i rifugiati, i migranti, le persone coinvolte professionalmente nella migrazione e le organizzazioni e istituzioni responsabili. Nell'intervista a Nora Soder, ad esempio, i residenti del centro per richiedenti asilo di Biel-Bözingen raccontano la loro esperienza in Svizzera come persone la cui domanda di asilo è stata respinta.

    Guerra

    Dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe, il tema della guerra è tornato al centro dell'attenzione pubblica. Le riflessioni filosofiche su questo tema hanno una lunga tradizione. Si va dall'idea che solo lo Stato possa proteggere le persone dalla guerra alle affermazioni secondo cui è proprio lo Stato moderno a produrre violenza e guerre su una scala senza precedenti. Nella pagina dedicata alla guerra, è possibile avere un'idea della discussione in corso sul nostro portale. Nel suo articolo "Denken am Abgrund" (Pensare al limite), Jens Pier considera come dovremmo pensare la guerra e l'estinzione.

    Il settimanale filosofico

    Il "settimanale filosofico" vuole provare a mettere in evidenza, in brevi voci simili a un diario, il processo che sta dietro ai progetti filosofici - per cominciare, quelli che si svolgono qui sul portale. Leggete l'introduzione e la prima voce e lasciatevi ispirare a pensare!

    Filosofia della percezione uditiva

    Come percepiamo il mondo attraverso l'udito? Leggi l'articolo di Giulia Lorenzi - Che cos'è la filosofia della percezione uditiva? - e di conoscere l'entusiasmante campo della filosofia della percezione uditiva. Vai alla serie "Che cosa è" qui.
     
    Eventi e bandi di gara

    Simposio Lauener

    La fondazione fondata dall'ex professore bernese di filosofia Henri Lauener organizza la sera di giovedì 25 e venerdì 26 agosto a Berna il 9° "Simposio Lauener" in onore della filosofa americana Susan Wolf. Trovate qui il programma del simposio e qui quello della cerimonia di premiazione.

    Olimpiadi di filosofia

    Le Olimpiadi di Filosofia sono una competizione per gli studenti interessati alla filosofia e al pensiero critico. Possono partecipare al concorso tutti coloro che frequentano una scuola secondaria svizzera. Non è necessario aver letto Platone, Nietzsche o Aristotele; è sufficiente un interesse per la filosofia!
    Il prossimo turno si svolgerà in autunno. Vuoi partecipare? Scrivete quindi un breve saggio (500-1000 parole) entro il 27 novembre 2022 e inviatelo alle Olimpiadi di Filosofia. Potete anche pubblicare un articolo sul portale in anticipo, per provarlo, per così dire (i diritti d'autore restano interamente a voi).
    Ulteriori informazioni sull'Olimpiade sono disponibili qui e sulla presentazione di un articolo qui.

    3° Workshop CUSO

     

    Da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre si terrà il terzo dei quattro workshop CUSO. Questi seminari sono rivolti ai dottorandi di filosofia e mostrano perché la storia della filosofia merita l'attenzione dei filosofi analitici. Il terzo workshop tratterà l'Idealismo tedesco, la filosofia del XIX secolo e l'inizio della filosofia analitica.

    Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

    Offerte di lavoro

    All'USI di Lugano è stato bandito un posto di dottorato in filosofia.
     
    Progetti

    Libro Wimmel

    La Società svizzera degli insegnanti die filosofia delle scuole secondarie (SFIS) ha portato avanti un progetto sulla questione di come la filosofia possa essere tradotta in immagini. La casa editrice bernese vatter&vatter e Philosophie.ch, la piattaforma di rete per la filosofia svizzera, sono coinvolte nel progetto. Il progetto prevede workshop in cui i concetti di immagine per le questioni filosofiche vengono sviluppati in collaborazione tra designer di immagini, filosofi ed esperti dell'industria editoriale e poi realizzati graficamente. Tra un workshop e l'altro, i risultati intermedi sono resi disponibili online ad altri esperti interessati tramite Philosophie.ch per una revisione paritaria. I risultati confluiranno in un prototipo di libro illustrato filosofico. Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili qui.

    Storie di fuga

    Nell'ultimo contributo al progetto Refugees’ Stories, Die Integrationsproblematik in der Schweiz - Analyse eines Betroffenen (Il problema dell'integrazione in Svizzera - Analisi di una persona preoccupata), Özgür Barış Kiliç affronta la questione di cosa significhi integrazione e di come sia intesa dalle autorità cantonali.

    Storia della filosofia in Svizzera

    Leggi anche l'ultimo contributo al progetto Storia della filosofia svizzera. Karen Gloy, professore emerito di filosofia e storia intellettuale all'Università di Lucerna, parla in un'intervista della fondazione del seminario di filosofia a Lucerna e delle sue esperienze con la filosofia accademica svizzera.
     
     
    CREARE UN PROFILO

    Sie finden uns interessant und kennen jemanden, der auf uns aufmerksam werden sollte? Schicken Sie den Newsletter einfach weiter! Wir danken Ihnen im Voraus!

    Copyright © 2021 Philosophie.ch, All rights reserved.



    Unsere Postadresse ist:
    Philosophie.ch, Fabrikgässli 1, CH-2502 Biel/Bienne
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Website






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*