Newsletter Settembre 2022

·

     

     

    Novità

    Ciao

    Questa settimana le aule e le sale per i seminari si stanno già riempiendo di nuovo. Gli studenti di filosofia delle università svizzere possono contare su lezioni, seminari e colloqui interessanti e stimolanti offerti dai vari istituti e seminari di filosofia.

    Iscrizione e newsletter
    Prima di tutto, vorremmo invitarvi ancora una volta e ancora più cordialmente a diventare membri dell'associazione Philosophie.ch. Come membri dell'associazione avete la possibilità di contribuire a dare forma a nostro portale, di sostenerci con le vostre critiche e i vostri suggerimenti e di essere cordialmente invitati a partecipare all'Assemblea Generale della nostra Associazione il 1° ottobre a Bienna (si prega di inviare la propria iscrizione a info@philosophie.ch entro il 23.9.). Qui troverete tutte le informazioni necessarie. Siete inoltre invitati a inoltrare questa newsletter alle persone interessate della vostra cerchia di conoscenti. Per iscrivervi alla newsletter, cliccate qui. Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!

     
    Contributi
    Philosophie.ch vi offre una serie aggiornata di dossier tematici. Leggete qui la nostra serie di articoli su temi come "Democrazia e verità", "Transumanesimo", "Salute", "Uomo e natura" e molti altri. Gli argomenti comprendono articoli di diversi autori in vari campi e in varie lingue.

    Filosofare con...

    La serie di dibattiti "Filosofare con..." si svolge una volta al mese, sempre di domenica, alternativamente al Museo alpino svizzero, alla Dampfzentrale di Berna o al Teatro Schlachthaus di Berna.
    Ispirandosi a opere teatrali o mostre attuali, si sollevano domande e si aprono controversie con l'aiuto di una storia o di un esperimento di pensiero.
    Gli eventi sono organizzati per bambini di quattro anni, bambini di otto anni e adulti. Le tavole rotonde sono moderate da filosofi ed educatori teatrali.

    Leggete l'ultimo articolo della serie, "Was ist normal?", qui e scoprite di più sul progetto e sui prossimi eventi qui.

    The Trial & Execution of Socrates: Is Democracy A Tyranny?

    In questo articolo, Sarvesh Dwivedi utilizza la condanna e la morte di Socrate come base per una critica della democrazia e della regola della maggioranza.

    Neben allem auch nichts

    Con il contributo di Lionel Thalmann al suo interessante autoesperimento, abbiamo pubblicato un altro articolo sulla filosofia come attività in aggiunta al libro settimanale.

    Scuole superiori

    Continuiamo a sviluppare le sezioni "istruzione" e "scuole secondarie II". Questi includono un elenco di letteratura introduttiva e due recensioni di libri introduttivi. Rafaela Scheiwiller recensisce uno dei saggi filosofici più famosi del XX secolo: "What is it like to be a bat?" di Thomas Nagel. Simon Kräuchi  recensisce "Philosophie - Ein Lehrbuch" di Jonas Pfister.
     
    Eventi e bandi di gara

    Workshop CUSO

    Da giovedì 22 settembre a domenica 25 settembre si terrà il terzo dei quattro workshop CUSO. Questi workshop sono rivolti ai dottorandi in filosofia e mostrano perché la storia della filosofia merita l'attenzione dei filosofi analitici. Il terzo workshop si occuperà dell'idealismo tedesco, della filosofia del XIX secolo e della prima filosofia analitica. Il quarto workshop, sulla filosofia dopo il 1945, si terrà dal 13 al 16 ottobre. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.

    Serata informativa sul Master "Etica" con barbecue

    L'Università di Lucerna offrirà un nuovo Master a partire dal semestre autunnale 2023. Tutte le informazioni sulla serata informativa del 26 settembre sono disponibili qui.

    Filosofia e razzismo

    Dal 6.10.22 all'8.10.22, presso l'Università Westfalia Wilhelm di Münster, si terrà una conferenza internazionale sul tema della filosofia e del razzismo. La domanda centrale è: "Quale contributo può dare la filosofia alla lotta contro il razzismo? Tutte le informazioni sono disponibili qui.

    Michael Brady, "A Philosophical Approach to Improving Theorising about Post-traumatic Growth"

    La Graduate School of Humanities and Social Sciences e il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Lucerna organizzano congiuntamente una conferenza di Michael Brady aperta a tutti e un workshop corrispondente per i dottorandi. Per saperne di più, cliccate qui.

    Issues in Contemporary Contractualism

    Il Politecnico di Zurigo organizza un workshop sul tema del contrattualismo. Dal 13.10.22 al 15.10.22 è possibile partecipare gratuitamente all'evento online o di persona. Il seminario sarà aperto da Thomas M. Scanlon. Qui troverete tutte le informazioni.

    Workshop on the Metaphysics of Location

    Mercoledì 26 ottobre, presso l'Università di Ginevra, si terrà un workshop sulla metafisica della logica della localizzazione, del luogo e dello spazio, organizzato da Claudio Calosi e Fabrice Correia. Il programma provvisorio è disponibile sulla pagina dell'evento. Per ulteriori informazioni, contattare Claudio Calosi.

    Symposium - Psychotherapie und Gesellschaft in unruhigen Zeiten

    Da venerdì 04.11.2022, ore 16.00, a sabato 05.11.2022, ore 16.30, l'Istituto C.G. Jung terrà un simposio. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

    Offerte di lavoro

    L'Università di San Gallo ha un posto vacante per un professore ordinario di filosofia (100%). Il termine per la presentazione delle domande è il 10 ottobre 2022.

    L'Università di Ginevra ha pubblicato un annuncio per un assistente di filosofia antica per 2-4 anni. Il termine per la presentazione delle domande è il 1° ottobre 2022.
     
    Progetti

    Filosofia in immagini 

    Il "libro filosofico nascosto" è un progetto in cui Philosophie.ch sperimenta nuovi formati in collaborazione con SFIS e vatter&vatter. Il progetto si interroga su come la filosofia possa essere messa in immagini. Il progetto prevede workshop in cui i concetti di immagine per le questioni filosofiche vengono sviluppati in collaborazione con creatori di immagini, filosofi ed esperti di editoria e poi implementati graficamente.
    Tra un workshop e l'altro, i risultati intermedi vengono messi a disposizione di altri esperti interessati online tramite Philosophie.ch per una revisione paritaria. I risultati saranno integrati nel prototipo di un libro filosofico nascosto.
    Ulteriori informazioni sul progetto e l'ultimo articolo "Was weiss ich?" sono disponibili qui.
     
     
    CREARE UN PROFILO

    Sie finden uns interessant und kennen jemanden, der auf uns aufmerksam werden sollte? Schicken Sie den Newsletter einfach weiter! Wir danken Ihnen im Voraus!

    Copyright © 2021 Philosophie.ch, All rights reserved.



    Unsere Postadresse ist:
    Philosophie.ch, Fabrikgässli 1, CH-2502 Biel/Bienne
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Website






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*