Newsletter Gennaio 2023

·

     

     

    Novità sulla filosofia svizzera

    Ciao

    Siamo lieti di cominciare l'anno inviandovi la newsletter del portale di filosofia philosophie.ch. In questo modo riceverete informazioni sulla filosofia in Svizzera. Non esitate a dirlo ai vostri conoscenti e a scoprire i nostri contenuti, così come le novità del portale et relative alla nostra associazione.

    In occasione dell'Assemblea generale abbiamo deciso che l'adesione sarà gratuita: diventate membri (basta un clic) e unitevi a noi all'Assemblea generale del 1° aprile 2023 a Bienna.  

    Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!

     
    Novità

    Regali di Natale per la filosofia svizzera

    Due giovani filosofi svizzeri hanno ottenuto per i loro progetti di ricerca le ERC Starting Grants, sostituite dall'FNS a causa dell'esclusione della Svizzera da Horizon Europe (post su DailyNous). Baptiste Le Bihan realizzerà il suo progetto "Space, Time and Causation in Quantum Gravity" a Ginevra, Damiano Costa lavorerà su "Temporal Existence" a Neuchâtel.  Congratulazioni! Assieme ai cinque nuovi progetti dell'FNS, selezionati nell'ambito dell'invito a presentare proposte di aprile, questi progetti daranno un forte impulso alla filosofia svizzera, come dimostra l'elevato numero di offerte di lavoro aperte.

    Olimpiadi svizzere di filosofia

    Le Olimpiadi svizzere di filosofia entrano nella loro seconda fase. Dei 140 lavori presentati, 42 sono stati selezionati per fare un ulteriore passo avanti. I partecipanti scriveranno un altro saggio sull'ubicazione di diverse scuole superiori/istituti superiori in Svizzera. Questo permetterà loro di qualificarsi per la fase finale nel marzo 2023. Oltre al concorso, i partecipanti potranno partecipare a diversi laboratori filosofici. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web delle Olimpiadi di Filosofia.

    Altre notizie
    Vincent Grandjean (Neuchâtel) ha ricevuto il Premio Nexans.
    A partire dall'1.1.2023, l'FNS non accetta più periodi di embargo e richiede un accesso aperto immediato
    La stampa svizzero-tedesca si occupa di tanto in tanto di argomenti filosofici. Leggete l'intervista di Michael Hampe nella SonntagsZeitung sull'autorealizzazione, l'ultima rubrica di Barbara Bleisch nel Tagesanzeiger, la rubrica di Donatella Di Cesare nella NZZ Folio sulla migrazione, la rubrica di Eduard Käser nella NZZ sulla politica dell'identità - se volete tenere d'occhio uno o più giornali per la nostra rassegna stampa, fatecelo sapere

    (c) Historisches Lexikon der Schweiz

    Save the dates!

     
    Contributi

    Gli inizi di Dialectica

    Dialectica, la rivista filosofica internazionale pubblicata dall'associazione Philosophie.ch in open access, ha una lunga storia. Nel suo articolo, Rafaela Schinner fa luce sulle sue origini. 

    La filosofia nel sistema educativo svizzero

    Completiamo le nostre pagine di panoramica con le testimonianze individuali. Ci mancano in italiano - chi sarà disposto a raccontare la storia della sua personale scoperta della filosofia?

    Dark Enlightenment
    Simon Kräuchi mette in discussione la filosofia dell'Alt-Right nel suo nuovo articolo

    La filosofia come pratica
    Date un'occhiata al nuovo tema (per ora in tedesco). Qualcuno vorrebbe fare qualcosa di simile in italiano?

    COVID e felicità
    Bernhard Sollberger ripercorre il periodo della pandemia

    Il computer come artista
    Toni Rasic esplora il nuovo campo dell'arte AI.

     
    Eventi e bandi di gara

    Festival della Filosofia 2023

    La quinta edizione del Festival della Filosofia di Zurigo si terrà dal 12 al 14 gennaio 2023. Sotto il titolo "Comprami!", durante gli eventi i visitatori si interrogheranno su possesso, denaro, venalità dei corpi, like sui social media e molto altro. Per saperne di più sull'evento, cliccate qui o scaricate il programma direttamente da questo link.

    Filosofare con bambini e adulti...
    Domenica 15 gennaio, una nuova edizione della serie di eventi "Filosofare con bambini e adulti" si terrà presso la Dampfzentrale di Berna.  Silvan Imhof ha scritto un esperimento di pensiero - qualcuno vuole scrivere una "riflessione" in merito? Basta inviarlo a info@philosophie.ch.

    Marketing Contest di Philosophie.ch

    Philosophie.ch lancia un concorso. Inviateci le vostre idee più creative sulla domanda: "Come possiamo ottenere più studenti di filosofia in Svizzera? Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2023. Al vincitore verrà offerte un lavoro al 10% su philosophie.ch per tre mesi.

    Concorso di saggi di Filosofia antica

    Philosophie.ch organizza un concorso di saggistica per studenti di filosofia al fine di poter pubblicare un maggior numero di contributi sulla filosofia antica per altri studenti e interessati. I saggi devono introdurre il rispettivo argomento e possono essere scritti in tedesco, inglese, francese o italiano. Tutti i contributi saranno pubblicati su philosophie.ch. Gli autori dei saggi vincitori riceveranno ciascuno un premio di 100 franchi svizzeri. Per saperne di più sul concorso, cliccate qui.

     
    Progetti

    Fluchtgeschichten / storie di rifugiati

    Siamo molto lieti di annunciare che la Fondazione Sophie e Karl Binding sosterrà il progetto "Storie di rifugiati" nel 2023 con un contributo sostanziale. Ci auguriamo che questo progetto pilota diventi presto una piattaforma per persone che sono fuggite dal proprio Paese, che lavorano nel campo dell'asilo o che sono intellettualmente interessate alle storie di fuga.

    Formazione

    Continuiamo ad ampliare la nostra sezione "formazione". Questo include una nuova pagina sullo studio della filosofia.

    philo vignes

    In collaborazione con l'associazione "Vignes du Pasquartphilosophie.ch organizza ogni quindici giorni una breve conferenza nelle vigne.

     
     
    creare un profilo utente

    Ci trovate interessanti e conoscete qualcuno che dovrebbe farlo? Non esitate a diffondere la newsletter! Grazie in anticipo!

    Copyright © 2023 Philosophie.ch. All rights reserved.



    Notre adresse postale: 
    Philosophie.ch, 1, ruelle de la fabrique CH-2502 Biel/Bienne
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Website






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*