Proporre un contributo per il portale svizzero per la filosofia

Pubblica un articolo su Philosophie.ch

Siete interessati a pubblicare su Philosophie.ch e raggiungere così un vasto pubblico interessato alla filosofia? Qui trovate tutte le informazioni necessarie.

Proponi un articolo

Stai svolgendo ricerche o lavorando su un argomento specifico in filosofia o ti stai occupando di un argomento di carattere filosofico da molto tempo e vorresti condividere le tue ricerche con altri filosofi accademici o persone interessate alla filosofia?

La redazione di Philosophie.ch sarà lieta di ricevere la tua proposta.

 

Chi siamo

Philosophie.ch fornisce al pubblico uno strumento per informarsi sulla filosofia accademica e la ricerca così come su altre attività filosofiche in Svizzera. Dal suo rilancio nel 2017, Philosophie.ch è diventato un punto di contatto nazionale per la filosofia che è unico per il suo obiettivo, la sua portata e il suo successo in Svizzera, ma anche in Europa. Più di 70 organizzazioni filosofiche in Svizzera usano Philosophie.ch per fornire informazioni sui loro eventi e offerte. Il portale include anche più di 1000 contributi di blog filosofici, che sono stati scritti volontariamente da filosofi professionisti e sono disponibili gratuitamente per il pubblico filosoficamente interessato.

Formato

Il formato dell'articolo può spaziare tra diverse tipologie, qui di seguito qualche esempio.

È possibile:

  • scrivere un articolo scientifico su un argomento filosofico o presentarne uno già pubblicato.
  • scrivere un articolo per studenti delle scuole superiori o dell'università, per i tuoi colleghi o per il pubblico in generale che fornisca un'introduzione a un particolare argomento. Esempi potrebbero essere "Da dove comincio con la filosofia cinese?", "100 parole in greco antico che dovresti conoscere" o "Una lista di pubblicazioni filosofiche sul Covid-19".
  • scomporre un documento già scritto e ricavarne un articolo.
  • pubblicare materiale umoristico.
  • pubblicare materiale informativo utile come ad esempio una breve introduzione al lavoro con gli strumenti di bibliografia o a LateX, oppure una guida con consigli e trucchi per iniziare gli studi all'Università di Berna.
  • scrivere un commento critico o integrativo sotto forma di un articolo su un articolo già pubblicato su Philosophie.ch, una recensione di un libro o un testo filosofico argomentativo con la tua opinione su un evento di attualità.
  • presentare e implementare altri suggerimenti creativi.

 

Contenuto

Puoi scegliere liberamente l'argomento del tuo contributo. Idealmente, dovresti cercare di individuare un argomento che possa interessare anche il grande pubblico o che possa essere collegato a eventi, dibattiti o sviluppi attuali, in modo che Philosophie.ch possa continuare a perseguire il suo obiettivo di mediazione tra la filosofia accademica e il grande pubblico.

 

Revisione e traduzione

Prima della pubblicazione, l'articolo sarà controllato dalla nostra redezione in consultazione con l'autore. Gli articoli che non soddisfano le nostre aspettative possono essere rifiutati. Se l'articolo è di alta qualità, sarà possibile tradurre il testo nelle altre lingue nazionali (tedesco e francese). Questo permetterà alle riflessioni ed ai contenuti del tuo articolo di avere una portata più ampia e consentirà a tutti i filosofi che lavorano in Svizzera di confrontarsi con il tuo testo. In questo modo il portale favorisce anche la messa in rete dei filosofi che fanno ricerca in Svizzera.

 

Linee guida per i contributi

Queste linee guida sono da intendersi a titolo orientativo, non come requisiti formali obbligatori.

Lunghezza del testo: un articolo tipo su Philosophie.ch contiene da 8'000 a 20'000 caratteri compresi gli spazi.

Titolo: Breve e conciso.

Per esempio: "La crisi della democrazia - una crisi della verità?" o "Il cambiamento climatico giustifica la disobbedienza civile?

Sottotitolo: 1-2 frasi brevi, non più di 200 caratteri.

Per esempio: "Sull'uso dell'intelligenza artificiale nella diagnostica medica" o "Il ruolo delle intuizioni e della ricerca psicologica per le teorie retributive della pena".

Informazioni sull'autore: Nella colonna laterale puoi aggiungere informazioni su di te, i tuoi progetti e le tue pubblicazioni.

Per esempio:

"Franziska Martinsen è una docente privata alla Leibniz Universität Hannover e attualmente fa ricerca e insegna come supplente di teoria politica all'Università di Duisburg-Essen.

Le sue aree di ricerca includono la teoria politica internazionale e la storia delle idee, specialmente i diritti umani e la loro critica, la teoria democratica radicale e gli studi di genere.

Pubblicato di recente:

Teoria radicale della democrazia. Ein Handbuch, a cura di D. Comtesse, O. Flügel-Martinsen, F. Martinsen, N. Nonhoff, Berlino: Suhrkamp 2019".

 

Pubblica

Se abbiamo suscitato il tuo interesse, troverai gli indirizzi e-mail dei responsabili delle quattro sezioni del nostro portale nella colonna a destra. Non esitare a contattarli con articoli, idee o domande.