Volete partecipare?

contribuire

Ci sono diversi modi in cui potete partecipare attivamente al processo di sostegno e di realizzazione della filosofia svizzera attraverso il nostro portale.

Benvenuti! Siete interessati a contribuire a philosophie.ch?

Ecco alcuni modi per iniziare:

come autore / autrice: scrivi qualcosa, qualsiasi cosa, su un argomento che abbia a che fare con la filosofia (nel senso più ampio possibile) e che possa interessare (in senso altrettanto ampio) un pubblico più ampio dei filosofi professionisti (cfr. la nostra dichiarazione di missione).

Potrebbe trattarsi di:

  • qualcosa di educativo: indirizzato agli studenti delle scuole superiori o dell’università, alle vostre colleghe o al pubblico in generale (“Da dove cominciare con la filosofia cinese”, “Glossario di Schelling”, “100 parole di greco antico che è utile saper riconoscere”, “Elenco di pubblicazioni di filosofi su Covid-19”);
  • qualcosa di controverso: un’opinione, argomentata (non deve essere necessariamente “Perché il dualismo mente-corpo è giusto”, ma può anche essere “Perché leggere Kant è inutile”);
  • qualcosa di divertente: philosophie.ch non deve per forza essere così seria come lo è ora... (elenco dei migliori momenti di filosofia nei Monty Python, la vostra lista di link per l’umorismo filosofico, la vostra parodia dell’ermeneutica quantomeccanica);
  • qualcosa di utile: condivisione di un’esperienza (“Come sono passato a LaTeX per i miei elaborati del proseminario...”), pareri (“Perché è bene che gli studenti UniBe seguano un corso in francese e come farsi rimborsare il biglietto del treno”, “Come accedere alle riviste a cui la vostra biblioteca non è abbonata”), consigli (“Come fare domanda per le borse di studio per i viaggi”, “Se state pensando di abbandonare la filosofia perché pensate che sia inutile, leggete questo...”);
  • qualsiasi altra cosa.

 

Quando avete scritto qualcosa, inviatelo, in qualsiasi formato, a info@philosophie.ch.


 

come autore / autrice plus: non hai solo voglia di scrivere, ma vuoi portare avanti un tema, un argomento, una serie di questioni e hai voglia di chiedere agli autori di contribuire? -- Create una serie, una famiglia, un’area di articoli, diventate “redattori d’area” associati, curatori di un formato, autori di una rubrica o di un servizio! Ecco il link al nostro google-doc su questo argomento.

Considerate la possibilità di scrivere prima un semplice pezzo (come un normale autore); non esitate a contattare il direttore o il redattore del portale per qualsiasi domanda.


 

come freelance del portale: vuoi dare una mano, interagire con gli autori, aiutare nel lavoro quotidiano - diventa un membro del team: definisci le tue responsabilità, di concerto con il tuo capo progetto o sezione e con il direttore; ottieni un contratto formale (ma senza soldi) e un certificato di lavoro quando passi all’azione; non esitare a contattare Philipp per qualsiasi domanda.

come freelance del progetto: associatevi a philosophie.ch, imparate a conoscere il nostro modo di lavorare ed aiutateci, quindi sviluppate un vostro progetto che presenteremo insieme; non esitate a contattare Philipp per qualsiasi domanda o idea sui progetti futuri (e sugli enti finanziatori).


 

Lancia il tuo progetto con philosophie.ch

Pensate che ci sia spazio, necessità e interesse per una serie di articoli su un particolare argomento o su una certa domanda? C’è un formato innovativo da sperimentare o un gruppo di persone interessanti da invitare a contribuire? O forse c’è un’iniziativa di collaborazione che dovrebbe trovare casa su philosophie.ch? Siete interessati ai media visivi, sonori o sociali e pensate che la filosofia dovrebbe essere più presente su di essi? Allora avviate un progetto con noi!

Per avviare un progetto, consultate prima il direttore del portale. Dovrete sviluppare un piano di lavoro (forse molto rudimentale) e concordare alcuni parametri di riferimento (forse molto elementari). Poi iniziamo il lavoro, cioè l’organizzazione, la produzione e la pubblicazione dei contenuti.

Una volta che il progetto sarà partito, a seconda delle esigenze e degli interessi, potremo iniziare a pensare di richiedere un finanziamento. Se decidiamo insieme di farlo, voi siete responsabili dell’idea e della sostanza, il portale della forma, della struttura istituzionale e del controllo di qualità.

Incoraggiando, gestendo e assumendo la responsabilità dei progetti inviati, il portale agisce come una (utile) università.

 

Prima della presentazione del progetto, che viene effettuata dal direttore editoriale e dal leader del progetto a nome di philosophie.ch, il direttore editoriale aiuta a:

  • scegliere la fonte di finanziamento
  • consultare e consigliare la struttura e la sostanza del progetto;
  • fornire informazioni sul portale e sulle sinergie che il progetto potrebbe avere con altri contenuti del portale.

Durante il progetto, il direttore editoriale:

  • supervisiona l’avanzamento del progetto;
  • gestisce l’impiego delle persone all’interno del progetto e il pagamento dei loro stipendi;
  • aiuta a creare reti e a integrare i prodotti del progetto con le altre parti dei contenuti del portale.

Dopo il progetto, il direttore editoriale:

  • aiuta a redigere i certificati di assunzione (se necessario) per i membri del team di progetto e per il responsabile del progetto;
  • fornisce le informazioni sul portale necessarie per la relazione finale;
  • fornisce il rendiconto finanziario (se necessario) necessario per la relazione finale.

Per questi servizi, il portale riceve il diritto di pubblicare tutti i risultati del progetto sotto il suo nome e riceve il 20% delle spese generali sui costi totali del progetto, escludendo solo i servizi esterni subappaltati come l’assistenza tecnica.