Novità Ottobre 2023

·
    *|MC:SUBJECT|*

    Novità sulla filosofia svizzera

    Siamo lieti di inviarvi la newsletter di ottobre. Il tema di questa newsletter è "Perché studiare filosofia".

    Chiunque studi filosofia avrà sicuramente sentito frasi del tipo "ma che lavoro farai dopo gli studi?"  accompagnate ovviamente da sguardi perplessi. Anche se le questioni filosofiche interessano molti, le persone sono restie a conseguire una laurea in filosofia. 

    Noi del portale philosophie.ch cerchiamo di affrontare questa incertezza chiedendo ad alcuni filosofi quali siano le buone ragioni per studiare filosofia. Abbiamo quindi intervistato persone che oggi lavorano in diversi ambiti. Lo studio della filosofia è servito loro a qualcosa? E se sì, a cosa? 

    Chiunque non sia sicuro di dove studiare o di cosa significhi effettivamente conseguire una laurea in filosofia dovrebbe leggere le testimonianze dei nostri studenti. Forse stai pensando di andare all'estero? Vale la pena consultare anche le nostre pagine sui corsi di laurea triennale e magistrale. Lì troverai informazioni concrete sugli studi e sui corsi di filosofia in tutte le università della Svizzera.

    Vorremmo inoltre invitare tutti gli studenti a inviarci il proprio resoconto sulla loro esperienza studentesca. Anche le esperienze di dottorandi, post-doc e professori rappresentano una preziosa aggiunta al nostro portale.

    Indipendentemente dal fatto che gli articoli, le esperienze e le pagine informative che seguono tolgano i dubbi o li rafforzino, speriamo di chiarire questo tema che ci sembra uno dei più importanti dal momento che siamo potenzialmente interessati a includere la filosofia nella nostra vita. 

    Novità
    Perché studiare filosofia? Ragioni e motivi
    Lo studio della filosofia è un'arte che non garantisce il pane? Perché si dovrebbe studiare filosofia? Lo abbiamo chiesto ad alcuni filosofi.
    Perché studiare filosofia?
    È compito peculiare della filosofia riflettere su alcune domande profonde: Che cosa è vero? Cosa possiamo sapere? Cosa dobbiamo fare? Abbiamo il libero arbitrio o siamo determinati dalla nostra natura? Solo gli esseri umani hanno dignità o anche gli animali? Chi siamo "noi"?
    GAP essay contest 2023

    Ogni anno gli studenti universitari e laureati in filosofia sono invitati a presentare un saggio rispondendo a una domanda specifica per partecipare al concorso e vincere fino a 750 € (1° classificato). La domanda di quest'anno è:

    Di cosa, se non altro, l’intelligenza artificiale non sarà mai capace?

    Partecipare

    Philosophie.ch prevede diversi metodi per sostenerci attivamente. Saremo riconoscenti del vostro aiuto. 

    In particolare, stiamo cercando una persona motivata che voglia sostenerci con l'Abécédaire de l'actualité en philosophie

    Mandami i tuoi paper!

    Studiare filosofia significa scrivere molto. er assicurare ai tuoi testi non pubblicati l'attenzione che meritano anche al di fuori delle mura universitarie, ti offriamo l'opportunità di pubblicarli sul nostro portale. 

    Swiss Philosophical Preprint Series
    Il portale filosofico contiene un archivio. Puoi proteggere i tuoi drafts, materiali di insegnamento, handouts e powerpoints dal plagio e farli circolare liberamente su Licenza Creativa comune. Manda il tuo materiale a info@philosophie.ch.

    Ricerca
    La ricerca filosofica in Svizzera è vasta quanto la filosofia stessa: scopritela!
    Swiss philosophy: information gathering page

    Contribuisci al progetto di ricerca in corso sulla storia della filosofia condividendo informazioni! Per facilitare la condivisione delle informazioni, abbiamo creato un documento Google Doc liberamente accessibile.
    Contributi
    Il mio primo incontro con la filosofia
    Ero alle elementari e stavo passeggiando con mia madre a Viareggio quando d’un tratto una domanda mi salta in testa: “come faccio ad essere sicura che io sono io?” Provai a parlarne con mia madre che però rise e continuò a parlare di altre cose. “Adesso passiamo a ritirare il vestito, poi compriamo il pangrattato che stasera mangiamo la carne fritta”. 
    La mia esperienza con la filosofia al Liceo
    Il primo incontro con la filosofia a Liceo è stata una catastrofe. La Professoressa aveva problemi personali, si stava separando dal marito e, in ogni caso, la frustrazione nelle scuole italiane, al tempo, era all’ordine del giorno. I professori sottopagati, lavoravano a ritmi devastanti, con responsabilità spesso onerose e allievi difficili. 

    Testimonial University of Pisa, Bachelor
    Ho cominciato il Bachelor in filosofia all’Università di Pisa nel 2011. Dovetti passare un test di cultura generale. C’erano domande di tutti i tipi come, non so, quale fosse il capoluogo della Basilicata, chi scrisse “Dora Marcus” e da quanti anni Totti fosse alla Roma. Lo passai. Per poco. Di calcio e letteratura sapevo tutto, ma di geografia molto poco.

    Il Consequence Argument
    Mario entra in una nuova pizzeria, nota per la sua ampia varietà di pizze. Scruta il menù: ci sono più di cento pizze! Il tempo passa e Mario deve decidere quale pizza ordinare. Non vuole né può affidarsi al caso. Ordinerà una pizza ai funghi? No, perché crede che in giro ci siano troppi funghi velenosi e non vorrebbe trascorrere la nottata in Pronto Soccorso...Leggi il resto dell'articolo su Philosophie.ch

    How I escaped from the Taliban
    This article is part of the refugee project

    Oggi, sotto il dominio talebano, le donne afghane sono private di tutti i loro diritti fondamentali. Attualmente nessuna ragazza afghana può studiare o essere iscritta in Università. Negli ultimi 20 anni, le donne afghane hanno cercato continuamente di essere coinvolte nella società e di fare la differenza. Sono diventati ministri, membri del parlamento, giornalisti, insegnanti e altro ancora. Sfortunatamente, ora, i talebani cancellano sempre più le donne dalla scena pubblica.

    Sezioni e progetti
    Refugee Stories

    Si conclude il progetto Storie di rifugiati portato avanti da philosophie.ch. Il 4 novembre alle 10:30 verrà presentato il progetto presso il Pasquart Vines. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. Le loro storie possono essere lette sul nostro portale.

    Virtual Reality Contest

    Abbiamo ricevuto un totale di quattro application per il nostro concorso sulla realtà virtuale.
    Cercavamo saggi di qualsiasi tipo, lunghezza e lingua (francese, tedesco, inglese o italiano). Il saggio "Kann virtuelle Realität ohne einen Körper funktionieren?" di Luka Zurkic ha vinto 100 euro. Abbiamo ricevuto altre interessanti proposte:
     

     

    Concours: The Soundtrack of My Mind

    Philosophie.ch ospita un concorso di saggi per esplorare le connessioni e le interrelazioni tra filosofia e musica. Descrizione:

    Qual è la filosofia dietro la tua canzone?

    Hai mai pensato al motivo per cui ti piace così tanto la tua canzone preferita? Forse era in sottofondo in un bel momento della tua vita. Forse il testo descrive una situazione che hai già vissuto, così precisa da farti sentire finalmente compreso. Senti forse il tuo filosofo preferito nei versi?

     

    Eventi e annunci

    Neuchâtel Action Conference: Action, Thick & Thin

     

    La conferenza Neuchâtel Action Conference: Action, Thick & Thin apre ora le iscrizioni. L'evento si svolgerà presso l'Università di Neuchâtel (Svizzera) dal 7 al 9 dicembre 2023. Il workshop prevede diversi spazi per i relatori da selezionare sulla presentazione di abstract estesi. I relatori selezionati avranno a disposizione intervalli di tempo di 1 ora e 15 minuti con presentazioni di 45 minuti più una sessione di domande e risposte di 30 minuti.

    Coloro che sono interessati alla presentazione devono inviare un abstract esteso relativo al tema dell'evento a nacatt2023@gmail.com (oggetto "Submission NAC2023"). Ai relatori selezionati verrà assegnata una borsa di studio di 250 franchi per sostenere le spese di viaggio e alloggio. Le candidature sono aperte sia ai ricercatori affermati che a quelli che cominciano adesso la loro carriera (compresi studenti di dottorato, post-doc, ecc.). Gli abstract devono essere anonimi.


     

    Competizione di saggi: Suicidio
     
    Nella nostra competizione di saggi, entriamo in un tema delicato come quello del suicidio. La deadline è il primo di Novembre 2023. Stiamo anche cercando contributi sulla filosofia della medicinasalute e senso della vita!
    creare un profilo utente

    Ci trovate interessanti e conoscete qualcuno che dovrebbe farlo? Non esitate a trasmettere la newsletter! Grazie in anticipo!

    Copyright © 2023 Philosophie.ch, All rights reserved.



    Il nostro indirizzo postale 
    Philosophie.ch, 1, ruelle de la fabrique CH-2502 Biel/Bienne
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Website






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*