Novità Settembre 2023

·
    *|MC:SUBJECT|*

    Swiss Philosophy Newsletter

    Siamo lieti di inviarvi la newsletter di settembre. Il tema di questa newsletter è "Ritorno a scuola".

    Con l'inizio del semestre autunnale, molti studenti iniziano un nuovo capitolo della loro formazione. Domande come "Ho scelto la materia giusta?" o "Sono pronto a studiare?" diventano compagne sia fedeli che scomode di questa nuova fase della vita, così come lo diventano le aule dei seminari sempre sovraffollate nelle prime settimane del semestre. Allo stesso tempo, l'inizio del nuovo semestre rappresenta per altri il rinnovato e spesso non meno impegnativo o addirittura estenuante confronto con i seminari e le lezioni proposte. A quali corsi iscriversi? Come soppesare i vantaggi e gli interessi per trarre il massimo beneficio dall'offerta? O ancora più fondamentalmente: Cosa mi interessa davvero?

    La gestione del grande quantitativo di informazioni, delle numerose opportunità e, non in ultimo, delle proprie ambizioni può spingere a una riflessione esistenziale che va ben al di fuori di ciò che è decorticato all’interno di un seminario di filosofia.

    Per alleviare gli animi, questo mese philosophie.ch presenta ancora una volta molti contributi incentrati sul tema dello studio e non solo. Particolarmente utili sono: il kit di pronto soccorso filosofico, la sezione "Voci dai tuoi studi" e un elenco curato di letteratura introduttiva.

    Si tratta di un modo per far sì che l’inizio del semestre avvenga con il minor numero possibile di grattacapi e lasci più tempo alle altre cose essenziali della vita. Erasmo da Rotterdam lo sapeva già: "Non si vive per studiare, ma si studia per poter vivere piacevolmente".

    Se, malgrado la vostra inesauribile sete di conoscenza che vi porta a leggere e informarvi, avete voglia di leggere la nostra newsletter, la troverete al seguente link. Saremo profondamente grati rispetto a qualsiasi forma di supporto, che sia finanziaria o contenutistica! Abbiamo inoltre annunciato nuove competizioni e lavori.

    News
    La lunga notte della filosofia
    Il 16 novembre 2023 avrò luogo, a Zurigo, l'ottava edizione della Lunga notte della filosofia. Questo accadrà all’interno della Giornata mondiale della filosofia dell'UNESCO. In questa giornata, la città sarà animata da una serie di eventi filosofici: Ci saranno conferenze e spettacoli teatrali, letture, discussioni e colloqui - sarà presente anche il Café Philos. I visitatori potranno inoltre assistere a slam filosofici, proiezioni di film e passeggiate.
    Secondo incontro della Rete svizzera di etica animale e ambientale
    Il 9 novembre 2023, presso l'Università di Friburgo (Campus Pérolles), si terrà il secondo incontro della "Rete svizzera di etica animale e ambientale". L'obiettivo di questo e dei futuri incontri è quello di facilitare la creazione di reti fra diverse istituzioni e ricercatori che lavorano nel campo dell'etica animale o ambientale in Svizzera. In questo incontro, i ricercatori avranno l'opportunità di presentare e condividere i loro progeti attuali e futuri.

     
    Olimpiadi di Filosofia 2023
     
    Come l'anno scorso, il SwissPhilO associazione sta organizzando le Olimpiadi di filosofia per studenti del liceo. La deadline per iscrizione è il 26 Novembre 2023. Più informazioni.
    Contributions
    Oltre la rivolta
    L'idea che non saremmo dove siamo oggi senza processi di trasformazione sociale sembra un'ottusa banalità. Considerando quanto sia evidente che l'eredità dell'Illuminismo viene ripetutamente invocata (per ricordarci i suoi valori), sembra ovvio che la trasformazione sociale in quanto tale sia un processo continuo. Ma come giudica questo fenomeno un artista della fuga morale come Nietzsche? È possibile che la libertà individuale come risultato di questi processi non sia altro che un'illusione? Una classificazione dettagliata di Martin Saar. (Articolo in tedesco)
    Vie digitali della fede
    A partire dalle rivelazioni della NSA del 2013 da parte del whistleblower Edward Snowden, metafore come quella dell'"occhio onniveggente di Dio" hanno trovato un uso vivace nella copertura mediatica delle moderne tecnologie di sorveglianza. Solo dieci anni dopo, la società contemporanea si trova ad affrontare un leviatano digitale ancora più grande. Oltre al conflitto centrale tra il diritto alla privacy nello spazio digitale e il vantaggio economico dei singoli giganti tecnologici, viene sempre più spesso sollevata anche la questione del potere trasformativo del digitale. Infatti, come sostiene Ayad Al-Ani nel suo ultimo contributo, ci sono aspetti specificamente religiosi che vanno di pari passo con il potenziamento del potere tecnologico. (Articolo in tedesco)
    Heidi e Howard nel 2023
    Dopo la pubblicazione del controverso studio "How to explain the Leaky Pipeline?" sulle conseguenze delle misure di parità di genere nelle università, il polverone si è un po' calmato. Tuttavia, l'ampia gamma di opinioni critiche e costruttive e di indignazioni morali, a prescindere dallo spettro politico, dimostra che sarà necessario approfondire la classificazione di questa complessa questione. Nel suo ultimo articolo, Katja Rost fa luce su un altro aspetto delle misure esaminate, che sicuramente sarà nuovamente oggetto di discussione. (Articolo in tedesco)
    Un discorso agli studenti
    Il sistema di Bologna era originariamente destinato a rivoluzionare il panorama europeo dell'istruzione superiore e a promuovere la mobilità degli studenti. Ma anche dopo più di dieci anni dalla sua introduzione in Svizzera, la critica di fondo sul funzionamento di questa riforma è ancora legittima, anche se nel frattempo ha perso un po' di attenzione. Per ravvivare il discorso su questo tema, abbiamo pubblicato un intervento di Lars Allolio-Näcke del 2009 nel contesto delle proteste studentesche tedesco-austriache "Uni Brennt". (Articolo in tedesco)
    Storie di fuga
    Oltre ai rumorosi dibattiti politici sul tema della migrazione, le voci che spesso vengono messe a tacere sono quelle che in realtà hanno più da dire: quelle dei rifugiati stessi. Per dare loro la possibilità di parlare, qualche tempo fa è stato lanciato il progetto dal titolo "Storie di volo". Nell'intervista di questo mese a Sohail Ajab Khan, scoprirete le difficoltà che deve ancora affrontare dopo molti anni di permanenza in Svizzera e perché la fuga può sembrare una rinascita. (Articolo in tedesco)
    Voci dai vostri studi
    La sezione "Voci dai tuoi studi" offre una serie di resoconti ed esperienze personali di studenti. Queste storie dimostrano che la filosofia non è solo una materia accademica, ma anche un percorso vivo di pensiero critico. Vi invitiamo a lasciarvi ispirare!
    Studiare filosofia significa scrivere molto. Per assicurare ai tuoi testi non pubblicati l'attenzione che meritano anche al di fuori delle mura universitarie, ti offriamo l'opportunità di pubblicarli sul nostro portale. 
    Features and Projects
    Book reviews e appunti
    La lettura filosofica può essere un ottimo modo per passare il tempo. Tentare di capire cosa abbiamo bisogno di leggere può essere un compito arduo. Per facilitarvi, abbiamo creato una lista di book notes.
    Press Review
    Non siamo solo interessati nel press reports about us, ma anche nella pubblicazione dei media nei contenuti filosofici in generale.
    Dopo un esperimento fallito con la press review (ce philpublica fa molto meglio), vogliamo adesso iniziare un esclusivo press club. Consigli e contenuti filosofici sono ben accetti (get in touch)!
    Swiss Philosophical Preprint Series
    Il portale filosofico contiene un archivio. Puoi proteggere i tuoi drafts, materiali di insegnamento, handouts e powerpoints dal plagio e farli circolare liberamente su Licenza Creativa comune. Manda il tuo materiale a info@philosophie.ch.
    Calls and Announcements
    Concorso di saggi: "C'è qualcosa che l'IA non sarà mai in grado di fare?".

    Ogni anno gli studenti di filosofia hanno la possibilità di partecipare a un concorso organizzato dalla Society for Analytic Philosophy e di vincere fino a 750 euro (primo posto). I saggi vincitori vengono pubblicati nella rivista Grazer Philosophische Studien.
    Competizione di saggi: Suicidio
     
    Nella nostra nuova competizione di saggi, entriamo in un tema delicato come quello del suicidio. La deadline è il primo di Novembre 2023. Stiamo anche cercando contributi sulla filosofia della medicina, salute e senso della vita!
    Competizione di saggi: Philosophical Questions in Psychology and the Study of Psychology

    Come portale di filosofia, vogliamo parlare non solo a studenti di filosofia, ma anche di psicologia. A questo fine, abbiamo anche inventato una  essay competition per temi  di psicologia.
    Zurich Philosophy Festival 2024
     
    Il sesto Zurich Philosophy Festival avrà luogo dal 25 al 27 Gennaio 2024 al Mühle Tiefenbrunnen a Zurigo. Il programma sarà annunciato i primi di novembre. Trova raggiorni informazioni siul festival e sull'edizione 2023 here.

     
    create a user profile

    You find us interesting and know someone who should become aware of us? Just send the newsletter on! Thank you in advance!

    Copyright © 2023 Philosophie.ch, All rights reserved.



    Our postal address is:
    Philosophie.ch, Fabrikgässli 1, CH-2502 Biel/Bienne
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Website






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*