Open access

Sempre più istituti di ricerca stanno adottando una strategia Opens access, ma l'accesso gratuito a letteratura in ambito filosofico rimane spesso complicato. La seguente lista di pagine e collegamenti dovrebbe in parte rimediare a tali difficoltà. 

Archivi

Tra gli archivi principali su internet troviamo PhilPapers. In aggiunta a articoli Open access, contiene anche una dettagliata descrizione di altre informazioni reperibili sul web. 

Sammelpunkt è un archivio di contenuto in ambito filosofico. Contiene testi riguardanti l'intero spettro della filosofia. 

Sempre più istituti di ricerca rendono i loro lavori accessibili online su specifici archivi. Questi possono venire trovati su ROAR o DOAR. Bisogna comunque segnalare che la reperibilità e la funzionalità di queste pagine potrebbe variare da archivio a archivio. 

Altri archivi che vale la pena menzionare sono:

PhilSci: Repository for Philosophy of Nature e Philosophy of Science Cogprints: Repository for Cognitive Sciences"


Riviste Open access

DialecticaPhilosopher's Imprint , ErgoNotre Dame Philosophical Reviews sono importanti giornali Open access che pubblicano contenuti su varie aree della filosofia. Nel mondo germanofono vale la pena menzionare la rivista LOGOS, che però non pubblica articoli storici e  Zeitschrift für philosophische Literatur

Due enciclopedie che sono accessibili gratuitamente sono Internet Encyclopedia of PhilosophyStanford Encyclopedia of Philosophy, le quali contengono diversi saggi su svariati temi. 

Altre riviste possono venire trovate su DOAJ (Directory of Open Access Journals) o OAJSE (Open Access Journals Search Engine).

 

Open Access per i libri

La Directory of Open Access Books e OAPEN (Open Access Publishing in European Networks) sono ottimi punti di partenza per le vostre ricerche. 

 

Altri link

Informazioni supplementari riguardanti l'Open Access in filosofia si trovano sul blog di Daniel von Watcher.