Fare uno stage con noi

Fai uno stage con Philosophie.ch!

Cosa facciamo

Philosophie.ch è un team eterogeneo e motivato che cerca in vari modi, e talvolta in modo un po' caotico, di realizzare un obiettivo: portare i temi, gli argomenti, le idee, il potenziale conoscitivo e critico della filosofia sognata, insegnata, appresa, ricercata, vissuta e praticata in Svizzera a contatto con il pubblico potenzialmente interessato.

Chiunque condivida i nostri obiettivi è il benvenuto!


Uno stage con questo portale di filosofia?

Chiunque voglia fare uno stage con noi deve semplicemente scriverci la sua proposta.

Un modo (uno solo, non l'unico) sarebbe questo:

  • Si stipula un contratto di tirocinio che prevede un numero approssimativo di ore e un'area di responsabilità approssimativa.
  • Avete gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri, con l'unica differenza che non siete pagati (tranne eccezionalmente per le spese, in misura modesta).
  • Ciò significa che riceverete un cosiddetto "work-log", un indirizzo e-mail, l'accesso completo a tutte le informazioni, sarete inseriti nel nostro Team, potrete curare autonomamente un focus tematico, lavorerete come tutti gli altri ai nostri progetti di ricerca, alla manutenzione e all'espansione del portale o alla pubblicazione della rivista Dialectica.
  • Nel vostro lavoro, agirete per conto del portale, documenterete autonomamente le attività e, come tutti gli altri, contribuirete alla compilazione delle informazioni. Parteciperete alle riunioni di team e di progetto che si tengono su Zoom o nel mondo reale, dove avrete la stessa voce in capitolo di tutti gli altri.
  • Lavorate da casa e gestite il vostro orario di lavoro. Le riunioni del team su Zoom si svolgono di solito il venerdì mattina.
  • Paghiamo un membro dello staff del portale per assistervi nel vostro lavoro, aiutarvi a documentare il vostro lavoro e a scrivere una relazione dettagliata sullo stage.

Uno stage come parte di un programma di formazione?

Se state studiando in una scuola di formazione per insegnanti o in un istituto tecnico, a volte avete la possibilità di farvi accreditare uno stage come parte della vostra formazione. Siamo disponibili per questo tipo di progetti e saremo lieti di adattare la forma, la procedura, la durata e altre modalità alle vostre esigenze. Esempi di stage di questo tipo possono essere

  • Un project work nell'ambito dei PH-Studiums. Il PH Luzern, ad esempio, richiede le cosiddette "specializzazioni inviduali" per superare il diploma di insegnamento in filosofia. Si tratta di progetti legati alla filosofia. Philosophie.ch è disponibile per tali progetti e si presta bene ad essi. Qui gli studenti di PH possono creare progetti filosofici, come la progettazione di un corso di apprendimento online, e ottenere così i loro crediti.
  • un project work nell'ambito di una laurea in informatica. L'Università di Scienze Applicate per l'Informatica e la Tecnologia di Berna, ad esempio, offre la possibilità di presentare proposte per progetti e tesi finali degli studenti. Ci piacerebbe molto farlo...

Praktika für Mittelschüler

Alcune scuole secondarie (ad esempio la Kantonsschule Wettingen) offrono ai loro studenti l'opportunità di completare uno stage di tre settimane in terza media. Gli obiettivi prefissati sono: "acquisire una visione più approfondita del mondo lavorativo della professione desiderata per verificare l'idea della professione nella realtà, osservando, aiutando e, se possibile, lavorando in modo indipendente" e "rafforzare la competenza personale e sociale attraverso l'esperienza personale".

Siamo stati contattati per questo tipo di stage e abbiamo accettato con entusiasmo. In effetti, questa collaborazione sembra essere proficua per entrambe le parti:

  • Riceviamo competenze ed esperienze nell'ambito delle scuole secondarie, dove cerchiamo di rivolgerci agli studenti delle scuole secondarie e di ispirarli alla filosofia, ma anche, ad esempio, rapporti sul campo ed esperienze dirette con materiali e strumenti didattici. Stiamo ringiovanendo il nostro team, testando i nostri metodi e progetti con la realtà sociale, beneficiando della competenza sui social media e della sperimentazione pratica, ad esempio dei corsi di apprendimento online.
  • Offriamo agli studenti una modalità di tirocinio relativamente flessibile e autonoma, una supervisione individuale, flessibilità e attenzione nell'elaborazione del programma di tirocinio, una visione dell'intera filosofia svizzera, sia accademica che non accademica, e la prospettiva di continuare la collaborazione.

Chiunque sia a conoscenza di stage di questo tipo o sia interessato a farne uno, si metta in contatto con noi!