Sophia Filosofia in festa

·

    Fra le iniziative italiane non-accademiche legate alla filosofia, spicca Sophia — la Filosofia in festa. Sophia è un evento organizzato da Alessandro Montefameglio, dottorando in Filosofia all’Università di Milano, Franca Polizzano, Presidente dell’associazione culturale Rossocarminio e Massimiliano Montefameglio, regista e giornalista di professione. 

    Sophia comprende tre rubriche “fisiche” e una rubrica online. Le tre rubriche fisiche hanno luogo in Toscana, a Pietrasanta. Ogni anno Sophia si concentra su un tema diverso (ad esempio, l’eros, il tempo e la coscienza). 

    La prima rubrica prende la forma di un vero e proprio festival, condotto da Eva Nuti, giornalista che ha collaborato con varie testate giornalistiche fra cui Sky TG24, Il Sole 24 Ore e ilfattoquotidiano.it. Il festival comprende otto incontri, intervallati da letture teatrali di testi filosofici. Sophia ha ospitato negli anni numerose personalità di rilievo in ambito universitario e non fra cui Giacomo Marramao, Roberta De Monticelli, Dacia Maraini e Erri de Luca. Il pubblico del festival è piuttosto variegato. La maggior parte sono studenti delle superiori e universitari. 

    La seconda rubrica, Sophia arte, prevede invece il dialogo fra un docente di filosofia estetica e un artista che espone a Pietrasanta. 

    La terza rubrica, Sophia junior, è dedicata ai più piccoli. Sophia junior consiste in alcune microlezioni di cinque/dieci minuti realizzate da professori e indirizzate agli allievi delle scuole elementari. Le microlezioni sono impostate seguendo il tema specifico dell’edizione. Dopo aver fruito delle lezioni, gli allievi producono un lavoro grafico (un disegno, una scultura). Le opere vengono poi esposte a Pietrasanta in un museo allestito nei giorni del festival. Questo lavoro viene inoltre documentato e proiettato.

    La rubrica online si chiama Pourparler. Alessandro Montefameglio intervista autori che hanno pubblicato libri filosofici nell’anno corrente, permettendo quindi la divulgazione editoriale di testi filosofici in collaborazione con le relative case editrici.

    Sophia organizza inoltre Excursus, una rubrica a cadenza randomica che tratta di temi legati alla filosofia in maniera, per così dire, indiretta. Massimigliano Montefameglio intervista ospiti che hanno una rilevanza culturale, sociale e politica, ad esempio Nicola Gratteri, procuratore antimafia.

     

     

     

    Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito https://www.festivalsophia.it