Indire

Instituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

·

    COSA È?

    L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) si occupa di ricerca e educazione in Italia. 

    Indire è nato nel 1925. La sede centrale si trova a Firenze. Indire ha altri poli a Torino, Roma e Napoli.

    Indire accompagna l’evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione e sostenendo i processi di miglioramento della scuola.

    In particolare, l’Istituto sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. 

     

    FORMAZIONE DEL PERSONALE 

    Indire vanta una consolidata esperienza nella formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici. Uno di questi strumenti di formazione sono le Summer schools organizzate dal progetto PATHS. 

     

    DATI E ARCHIVI

    Insieme all’Invalsi e al corpo ispettivo del Ministero dell’Istruzione, Indire è parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione. 

    Attraverso monitoraggi quantitativi e qualitativi, banche dati e rapporti di ricerca, Indire osserva e documenta i fenomeni legati alla trasformazione del curricolo nell’istruzione tecnica e professionale e ai temi di scuola e lavoro.

    l’Istituto dispone inoltre di un archivio storico che conserva un ricco patrimonio documentario otto-novecentesco, uno dei pochi in Italia specializzati nella raccolta e nella valorizzazione di materiale documentario di interesse storico-pedagogico.

     

    INTERNAZIONALITÀ

    Indire è protagonista di alcune delle più importanti esperienze di e-learning a livello europeo. L’istituto ha il compito di gestire Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. È inoltre sevizio nazionale di supporto per i seguenti progetti europei: eTwinning, la comunità di docenti per connettersi, collaborare e condividere idee in Europa; Epale, la piattaforma online europea interamente dedicata al settore dell‘educazione degli adulti; Eurydice, la rete europea di informazione sull’istruzione e sistemi educativi in 37 Paesi.

    Sempre in ambito internazionale, Indire fa parte del Consorzio EUN – European Schoolnet, composto da 33 Ministeri dell’Educazione dei Paesi europei, che promuove l’innovazione nei processi educativi in una dimensione transnazionale.

    In generale, Indire sviluppa collaborazioni europee grazie alle quali contribuisce allo sviluppo di una rete di contatti, scambi, flussi di informazioni ed esperienze fra scuole, studenti, aziende e istituzioni di tutti i Paesi dell’Unione Europea.