Servizi per chi fa ricerca

Divulgazione della ricerca in filosofia 

-

L'informazione e l'approfondimento sulle tematiche al centro della ricerca e sui progetti in corso, producendo cultura, crea partecipazione.

Servizi di philosophie.ch per ricercatrici e ricercatori:

 

Gli strumenti

Il portale philosophie.ch si vuole, innanzitutto, come una rete per il personale docente di filosofia e le ricercatrici e i ricercatori in filosofia attivi nelle varie istituzioni di insegnamento e di ricerca del territorio svizzero. Gli strumenti gratuiti del portale (profilo utente, newsletter, blog) sono volti a facilitare gli scambi tra coloro che sono professionalmente attivi nella ricerca delle discipline filosofiche ed a promuovere la visibilità della ricerca. L'associazione si impegna nella divulgazione della ricerca in filosofia con e tra le parti interessate e con un pubblico più ampio.

Per saperne di più:

 

La disseminazione della ricerca

L'impegno, tanto dei singoli che dei gruppi e dei poli di ricerca, nell'ambito della divulgazione (o disseminazione, nel linguaggio dei progetti europei) è fondamentale tanto per garantire una sana apertura del mondo accademico nei confronti degli interessi e dei bisogni delle comunità e dei singoli individui, tanto per sostenere e promuovere l'impatto della ricerca nella vita dei singoli e delle comunità. Il portale si presenta dunque come strumento per le ricercatrici, i ricercatori ed i gruppi di ricerca e l'associazione come loro interlocutore diretto, con l'obiettivo di supportare e promuovere le loro attività nell'ambito della divulgazione.

Per saperne di più:

 

La comunicazione scientifica : nuovi formati e plurilinguismo

Il lavoro sulla comunicazione plurilingue, nonché lo sviluppo, l'ampliamento e l'affinamento di nuovi formati di comunicazione è improntato rendere il lavoro teorico e pratico svolto dalle singole persone che si dedicano alla ricerca, così come dai gruppi nei centri di ricerca, accessibile, comprensibile, efficace ed interessante per un pubblico di non esperti.

 

L' informazione e l'approfondimento sulle tematiche al centro della ricerca e sui progetti in corso, producendo cultura, crea partecipazione.