Contest

Per ottenere articoli particolarmente importanti o interessanti per il nostro portale, ogni tanto bandiamo dei concorsi. Siamo interessati a testi che svolgano bene la loro funzione, siano piacevoli da leggere e colmino una lacuna importante nel portale. L'ideale è che siano espandibili, che diano origine a ulteriori testi e che siano fonte di ispirazione per altri autori. La lingua non è importante: il nostro portale è quadrilingue e i testi in tutte le lingue sono benvenuti. Per partecipare a un concorso è sufficiente inviare il testo a info@philosophie.ch. Ci riserviamo il diritto di pubblicare tutti i testi inviati, anche quelli che non vincono un premio. I nostri concorsi offrono agli studenti l'opportunità di cimentarsi nella scrittura di testi filosofici e di competere in modo piuttosto giocoso.


Concorsi passati:

 

Selbstmord poster

 

 

Concorso di saggi sul suicidio


Come dovremmo discutere questo argomento, che spazia dalla filosofia alla psicologia, dalla sociologia alla teologia? Che ruolo hanno le esperienze individuali e i contesti culturali nella nostra visione e comprensione del suicidio? In che modo un'esplorazione più approfondita di questo tema potrebbe influenzare le nostre nozioni personali e sociali di libertà, autonomia ed etica?


Iscrizioni in qualsiasi lingua, fino al 1° novembre 2023!


 

 

 

Essay-wettbewerb psychophylo (2)

 

Concorso per saggi di filosofia della psicologia


A cosa mi preparano i numerosi esami a scelta multipla? Esistono metodi di ricerca diversi dalla statistica quantitativa? Perché non abbiamo mai letto nulla di Freud, Jung o Adler? Le domande, in qualsiasi lingua, devono essere inviate entro il 01 novembre 2023!


 

 

 

Agora flyer

The Soundtrack of My Mind

Che cosa hanno a che fare la filosofia e la musica? Cosa sentite quando leggete il vostro filosofo preferito, cosa pensate filosoficamente quando ascoltate la vostra musica preferita? Inviate le vostre idee in qualsiasi formato, in qualsiasi lingua e con qualsiasi mezzo fino al 31 agosto 2023!

 

 

Medieval philosophy contest

 

Concorso di saggi sulla filosofia medievale

Philosophie.ch organizza un concorso di saggi per studenti di filosofia al fine di ottenere maggiori contributi sulla filosofia del Medioevo per altri studenti o non filosofi. I saggi devono servire come introduzione ai vari argomenti. I saggi possono essere scritti in qualsiasi lingua.

 

 

Virtual reality competition 1 (1)

Virtual reality contest

Philosophie.ch organizza un concorso di scrittura per studenti di filosofia al fine di offrire più contributi in filosofia della realtà virtuale. I contributi in francese, inglese, tedesco o italiano possono essere inviati a info@philosophie.ch entro il 1° luglio 2023.

 

 

Marketing contest 31.3.

Marketing Contest

Eravamo alla ricerca delle idee più creative sulla domanda: "Come possiamo ottenere più studenti di filosofia in Svizzera? Il termine ultimo per la presentazione delle idee era il 31.3.2023. Il vincitore riceverà un impiego del 10% presso Philosophie.ch per tre mesi.

 

 

Essay

Concorso di saggi sulla filosofia antica

Philosophie.ch ha indetto un concorso di saggistica per studenti di filosofia al fine di poter pubblicare un maggior numero di contributi sulla filosofia antica per altri studenti e interessati. I saggi devono introdurre il rispettivo argomento e possono essere scritti in tedesco, inglese, francese o italiano. Tutti i contributi saranno pubblicati su Philosophie.ch. Gli autori dei saggi vincitori riceveranno un premio di 100 franchi svizzeri ciascuno (scadenza 31 marzo). Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili qui.

 

 

Redesign thumb round-01

Concorso di saggi "Uomo digitale"

Nel 2020, Philosophie.ch ha organizzato un concorso di saggi sul tema della digitalizzazione. La domanda iniziale era: "In che modo la digitalizzazione sfida la nozione tradizionale di individuo?".

 

 

Menschenwürde

 

Concorso di saggi Dignità umana

Nel 2014, Philosophie.ch ha organizzato un concorso di saggistica sul tema della dignità umana. Il concorso si rivolgeva ai giovani tra i 15 e i 21 anni per promuovere il pensiero filosofico tra i giovani.