Associazione Philosophie.ch

Philosophie.ch

Il portale svizzero per la filosofia è stato fondato nel 1997 e integrato in un'associazione nel 2007 (esente da imposte dal 2010). Nel 2020 Philosophie.ch è diventato editore della rivista filosofica internazionale Dialectica, che ora è open access.


Informazioni sull'associazione

L'associazione è composta da membri e da un consiglio di amministrazione. Nomina un consiglio di amministrazione che è responsabile del funzionamento e dell'espansione del portale. I conti annuali e la relazione annuale vengono presentati ai soci per la verifica durante l'assemblea generale ordinaria e il Consiglio direttivo è esonerato dal suo dovere di supervisione e controllo. I nuovi membri e le proposte di nuovi membri del consiglio sono i benvenuti!


Sintonizzazione elettronica

Con una votazione elettronica poco prima del Natale 2022, i conti annuali e la relazione annuale 2021 sono stati accettati e il Consiglio di amministrazione è stato sciolto (6 voti a favore, 1 astensione).  


Assemblea generale 2023

Desideriamo invitarvi cordialmente all'Assemblea generale del prossimo anno, che si terrà sabato 1° aprile 2023 a Bienna.

Per maggiori informazioni: https://www.philosophie.ch/gv-ag-ga. L'ordine del giorno è disponibile qui.  

Diventa membro e iscriviti all'Assemblea Generale del 1° aprile 2023.


Diventare membro


Registrazione per il GA


Gestione e organizzazione del lavoro

Dopo aver assunto la gestione del portale il 15 maggio 2021, la (ri)organizzazione delle strutture troppo lunghe e cresciute organicamente è stata una prima importante preoccupazione, resa urgente dall'ampliamento del team e dall'introduzione coerente del quadrilinguismo sul portale. 

Un primo passo importante è stato compiuto con l'adozione del regolamento organizzativo in occasione dell'assemblea generale del 2021 del 5.6.2021, che consente una chiara suddivisione delle responsabilità e delle competenze tra il portale (e la sua gestione) e i suoi progetti (e i rispettivi responsabili).

Successivamente, in uno sforzo elaborato durante il resto del 2021, la direzione, in consultazione e a volte in discussione con il team, ha cercato di scrivere i flussi di lavoro esistenti e quelli nuovi necessari in modo da consentire e facilitare l'inserimento di nuovo personale e il trasferimento delle competenze e delle informazioni acquisite. Questo processo è ora completato e non vediamo l'ora di dare il benvenuto al nuovo personale di tutti i tipi.


Aggiornare e riorganizzare il contenuto del portale

Come descritto nella pagina relativa alla cosiddetta "revisione" dei contenuti del portale, l'anno 2022 è stato caratterizzato da una riorganizzazione e da un aggiornamento dei contenuti del portale esistente, che dovrebbe consentire un'apertura del portale in termini di personale, contenuti e forma. Allo stesso tempo, gli sforzi per acquisire nuovi contenuti sono stati intensificati in diverse direzioni: 

  • temi di attualità filosoficamente rilevanti, come la serie di articoli Che cos’è ....?, la pandemia, la guerra in Ucraina, l'etica degli animali (in particolare anche in relazione all'etica alimentare), la crisi climatica (in particolare anche in relazione a un corso di apprendimento online sulla giustizia climatica), la filosofia della migrazione e della discriminazione;
  • una cartografia sistematica e più o meno completa del microcosmo filosofico della Svizzera, con le sue pratiche, i suoi caffè, i suoi club, le sue società, i suoi festival, le sue associazioni professionali, i suoi gruppi di interesse e i suoi organizzatori di seminari;
  • di costruire una pagina panoramica ricca di informazioni e chiara sugli studi di filosofia in Svizzera, che dovrebbe aiutare gli istituti di filosofia svizzeri ad attrarre nuovi studenti;
  • una pagina panoramica sulla filosofia nelle scuole secondarie, con informazioni sui materiali didattici, i rapporti sul campo, le Olimpiadi filosofiche e la posizione della filosofia nel sistema educativo svizzero.