Kralle si chiede oggi

Cos'è un argomento?

Kralle si chiede come funzionano gli argomenti e perché sono importanti nella discussione.

·

Ieri Kralle ha avuto un’ accesa discussione con il suo amico Paul. Entrambi si trovavano ad una mostra/“conferenza" felina. Kralle trovava validi i punti esposti dalla relatrice, mentre Paul considerava la tesi sì interessante, ma le argomentazioni un po’ fiacche. Alla fine si sentiva solo un "Bla bla bla". Kralle ammise che Paul aveva sollevato un’obiezione legittima.

Ora è tutto il giorno che Kralle rimugina su cosa sia un’ argomentazione valida e su perché siano così importanti nelle discussioni.

L’argomentazione è una delle pratiche più vecchie della discussione filosofica . Normalmente essa è costituita da delle premesse, degli esempi e una conclusione. Se tutte le premesse sono convincenti, la conclusione dovrebbe essere a sua volta convincente. In filosofia la teoria delle argomentazioni è una disciplina che studia l’utilizzo delle argomentazioni, la loro struttura e la loro efficacia. Questo tipo di studio è di grande utilità dunque non solo per la filosofia, ma anche per la psicologia, diritto, linguistica, pedagogia e altri ambiti letterari.