Workshop

Raccontare il tempo

Seminario di medicina narrativa

·

Contenuti

Il tema della temporalità e l'approccio della medicina narrativa saranno oggetto di un'attività seminariale, durante la quale i partecipanti saranno invitati a portare il loro contributo. Le opere scritte o iconografiche, che verranno di volta in volta proposte, si offriranno come supporto per esercitarsi a leggere e osservare in profondità il testo, in vista di accrescere la propria competenza narrativa, a vantaggio della propria attività come professionisti della cura e dell'aiuto.

Presentazione
Ciclo di incontri online, nella forma di un seminario di medicina narrativa. Particolare attenzione sarà riservata alla dimensione della temporalità – tra tempo dato, tempo vissuto e tempo raccontato –, che verrà affrontata e esperita attraverso un lavoro su opere letterarie, pittoriche, fotografiche, cinematografiche: lavoro di lettura accurata, confronto, scambio, scrittura e riflessione, secondo la prassi della "narrative medicine". Uno spazio in cui stare assieme, pur nelladistanza, che permetta di fare esperienza di condivisione e co-costruzione di un percorso formativo.

Programma
Ciascun incontro si comporrà di più attività – di lettura, osservazione, scrittura, discussione – secondo le modalità didattiche suggerite dalla "narrative medicine". Durante alcune sedute, il gruppo beneficerà della presenza di un co-facilitatore proveniente da un'altra realtà istituzionale e geografica (Italia, Francia, USA), il che permetterà di riconoscere come il presente percorso si collochi in continuità e in dialogo con una comunità scientifica, con la cultura e la pratica della medicina narrativa di realtà storiche o emergenti quali la Columbia University di New York e la Società italiana di medicina narrativa. La riflessione sull'attività svolta permetterà di rafforzare la consapevolezza del significato e del valore della stessa.


Durata
12 ore-lezione/ciclo (6 incontri di 2 ore-lezione)

 

Per ulteriori informazioni consultare la brochure