M. Oosterwijk, Typewriter from The Shining' S. Kubrick, EYE Filminstitut Netherlands, Amsterdam
Call for Abstracts

philosophie.ch / Blog - 2020

Call per contributi liberi

Appello a contributi della sezione italiana per il blog del portale svizzero per la filosofia 2020.

La proposta, in lingua italiana, dovrà pervenire entro il 29 febbraio 2020 e contenere i seguenti elementi:

  • Titolo del contributo
  • Abstract (max 2000 caratteri)
  • Data di pubblicazione desiderata : si potrà indicare il primo lunedì di qualsiasi mese dell’anno 2020, i contributi selezionati dovranno essere inoltrati, tramite log-in sul sito, entro il venerdì precedente alla data indicata.
     

Presentazione

Tenore delle tematiche e caratteristiche formali dei contributi per il blog

 

I contributi liberi del blog sono volti rilanciare la presa della riflessione filosofica sull'attualità. Le filosofe ed i filosofi (professoresse/ori di filosofia delle scuole superiori o degli istituti universitari, studentesse e studenti di bachelor/master e ricercatrici/tori) analizzano le notizie culturali, politiche e scientifiche.
Le tematiche e gli approcci possono spaziare tra tutti gli ambiti della filosofia pratica o teoretica:
Es. : Bioetica; Nuove tecnologie; Problemi e paradossi logici/semantici; Attualità della metafisica, Problemi della filosofia analitica; Scienze cognitive e filosofia; Nuovi approcci allo studio della filosofia antica; Filosofia delle emozioni e ragionamento morale; Immagine e rappresentazione nella società contemporanea; Trasformazioni e nuovi problemi dell’estetica; Problemi e orizzonti contemporanei dell’epistemologia e della filosofia della scienza; filosofia e media; Postcolonialismo e studi culturali; Etica e alterità; Normatività sociale/scientifica; Attualità dell’antropologia filosofica ...etc.

Le contribuzioni regolari (minimo due contributi per anno) daranno diritto alla menzione di “redattore della sezione blog del Portale svizzero per la filosofia". Una breve notizia bio-bibliografica dell'autore sarà allora riportata, oltre che sulla pagina dell'articolo, in una pagina  apposita, nella sezione delle informazioni sul portale.

Oltre all'analisi di un argomento o di una notizia al centro del dibattito attuale, è possibile proporre un'intervista, la recensione di una novità editoriale, oppure il report ragionato di una conferenza o di un colloquio. I contributi sono di carattere divulgativo, invitiamo pertanto a limitare al minimo il numero di note a piè di pagina ed ad includere i riferimenti bibliografici non espressamente citati nel corpo del testo tra i “consigli di lettura”. Per agevolare la lettura, si consiglia, inoltre, di non superare i 20.000 caratteri.

Per essere in grado di comunicare con gli altri utenti del portale e gli altri autori della sezione blog, ogni articolo è seguito da una casella dedicata ai commenti. La sezione blog rappresenta anche un modo per dare seguito alle discussioni riguardanti i contributi già pubblicati sul portale, le “reazioni” e le riflessioni riguardanti un articolo già pubblicato possono essere presentate proponendo la redazione di un contributo di tipo "feedback".