Per saperne di più

Il portale Philosophie.ch offre al pubblico uno strumento per informarsi in merito al dibattito filosofico attuale, alla filosofia ed alla ricerca accademica, all'insegnamento ed alle altre attività filosofiche in Svizzera.

A partire dal suo rilancio nel 2017, il progetto Philosophie.ch si è sviluppato diventando la piattaforma riferimento nazionale per la filosofia. In termini di obiettivi, portata e visibilità, il portale riscontra un successo che non ha eguali non solo in Svizzera ma anche in Europa. Più di 70 organizzazioni filosofiche in Svizzera utilizzano Philosophie.ch per informare sui loro eventi e le loro offerte. Il portale comprende anche oltre 1000 blog filosofici, scritti da filosofi professionisti su base volontaria e disponibili gratuitamente per il pubblico.

L'associazione Philosophie.ch si occupa della creazione e della manutenzione della homepage all'indirizzo www.philosophie.ch. Su questo sito web sono raccolte e presentate, nella misura del possibile, tutte le informazioni relative alla filosofia o che si riferiscono ad attività che riguardano le discipline e le attività filosofiche provenienti dalla Svizzera.

L'associazione "Philosophie.ch - Schweizer Portal für Philosophie", fondata a questo scopo, persegue anche l'obiettivo di facilitare la circolazione delle informazioni tra il pubblico e il mondo accademico. Inoltre, la piattaforma Philosophie.ch offre nuove opportunità di scambio per studenti, dottorandi, studenti delle scuole superiori e tutti coloro che sono interessati allo studio della filosofia.

 

Obiettivi di Philosophie.ch

La divulgazione scientifica:

Oltre ai dossier tematici gratuiti, i contributi presenti nelle sezioni del sito permettono al pubblico non solo di avvicinarsi all'argomentazione filosofica, ma anche di avere una visione d'insieme dei dibattiti filosofici più recenti. Blog, avvisi, brevi articoli e podcast da conferenze e workshop contribuiscono a fornire un quadro aggiornato della ricerca filosofica e costituiscono un altro ponte tra il pubblico e la ricerca academica.

Servizi per professionisti:

Il portale funziona in primo luogo come una rete, mettendo in contatto i differenti attori del settore. Inoltre, strumenti quali il calendario degli eventi, gli annunci di lavoro e la rivista online "Preprints" forniscono alle filosofe ed ai filosofi servizi utili per la loro attività professionale. Il calendario degli eventi indicizza annualmente più di 300 eventi ed è utilizzato come canale di comunicazione da oltre 70 organizzazioni svizzere.

Piattaforma online:

Philosophie.ch non si rivolge, quindi, esclusivamente agli esperti del settore, ma anche al grande pubblico, alle associazioni e alle imprese. Per gli insegnanti delle scuole secondarie e i loro alunni, philosophie.ch si propone di promuovere lo scambio tra i giovani interessati alla filosofia e l'accademia. Giornalisti e studiosi di altre discipline interessati alla filosofia hanno l'opportunità di scambiare idee tra loro e con filosofi del mondo accademico. Come piattaforma online, Philosophie.ch si offre come punto di riferimento e luogo di scambio per tutti coloro che sono interessati alla filosofia e come punto di raccolta e divulgazione per tutte le informazioni relative alla filosofia in Svizzera.

Finanziamento

Poiché l'associazione non svolge alcuna attività commerciale, essa dipende dalla sponsorizzazione e dal finanziamento delle parti interessate. Potete sostenere questo progetto come membro premium del club (quota d'iscrizione CHF 80.-), come membro del club di patrocinio (CHF 200.-), oppure attraverso una donazione.

 

Responsabili e partner

L'organizzazione e l'amministrazione della homepage sono di competenza del consiglio direttivo dell'associazione "Philosophie.ch", fondata nel luglio del 2008. 

Il comitato di patrocinio si è prefisso l'obiettivo di sostenere idealmente il progetto e di sostenere "Philosophie.ch".

Gli ambasciatori di Philosophie.ch supportano l'associazione e i suoi obiettivi strategici con diverse attività.

Grazie alle collaborazioni con la stampa e con altri media digitali, Philosophie.ch presenta le proprie attività ed i propri servizi anche al nuovo pubblico.

Le cooperazioni sono improntate alla realizzazione congiunta di eventi ed invitano un vasto pubblico a visitare Philosophie.ch.