Aristotele dagli svizzeri

·

    di Anne Meylan e Olivier Massin

    «Aristote chez les Helvètes» (Aristotele dagli Svizzeri) è un fumetto divulgativo ideato da due filosofi dell’Università di Ginevra: Anne Meylan e Olivier Massin pubblicato l’anno scorso grazie ad Agora FNS. Da qui prende il nome il ciclo di conferenze organizzate in Svizzera Romanda dove, il 3 marzo a Unimail (Ginevra), i professori Marcel Weber e Emma Tieffenbach si interrogheranno sui due simboli svizzeri: denaro e mucche. 

    Il lavoro di Anne Meylan e Olivier Massin utilizza lo strumento della metafisica. Campo di ricerca in espansione, la metafisica si interessa alla natura delle cose. “Scienza dell’essere in quanto tale”, a detta del nostro buon Aristotele, la metafisica si applica a qualsiasi campo, anche alla Svizzera. Esistono oggetti misti come la fonduta? Cosa sono i buchi dell’emmental? Il Röstigraben è una frontiera? 

    La filosofia analitica, e in particolare la metafisica, permette di analizzare queste problematiche con rigore scientifico, lasciando al coltempo ampio spazio all’ironia. Qui un estratto del fumetto: 

    “Senza buchi non c’è emmental. Ed è questo che fa la bellezza di un pezzo di emmental, la sua essenza. Ne segue forse che comprando un pezzo di emmental, compriamo in realtà due cose: la materia commestibile ma anche i buchi, ovvero i vuoti che essenzialmente vi appartengono? Ovviamente non possiamo mica prendere il formaggio e lasciare i buchi al commerciante. Allo stesso modo, non possiamo neanche mangiare il formaggio e conservare i buchi per un altro giorno. Malgrado ciò, mangiando emmental, non ci pare di mangiare buchi”. 

    Il fumetto è già stato venduto in 1500 esemplari e riscuote successo fra svizzeri e non. 

    Potete trovare qua altre informazioni: https://aristotechezleshelvetes.wordpress.com