Podcast filosofiche

Qui si trovano i riferimenti ai podcast filosofici

Ecco un elenco di podcast divulgativi: 

 

Daily Cogito di Rick DuFer: Daily Cogito, il podcast per tutti e per nessuno: ogni mattina alle 7 con Rick DuFer, tra filosofia, attualità e cultura pop con una sana dose di irriverenza!

BarbaSophia di Matteo Saudino: Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia è nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo “Gioberti” del capoluogo piemontese. Nel suo canale Youtube (oltre 36 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”.

Dentro la Filosofia di Ermanno Ferretti: La storia della filosofia raccontata – in ordine cronologico – da Ermanno Ferretti, in arte "scrip", insegnante di storia e filosofia in un liceo della provincia di Rovigo, autore di "Per chi suona la campanella" e youtuber.

Il Circolo di Filosofia: Questo podcast ha come scopo quello di insegnare la filosofia in modo semplice e con riferimenti alla dimensione quotidiana, adatti anche a chi non l’ha mai studiata prima. Disponibile su Spotify, Il Circolo di Filosofia mette a disposizione brevi lezioni di Professori Universitari e non come Guzzardi, Mormito, Baroni.

Le Pagine più belle della Filosofia, la Taverna di Platone: Questo podcast è gestito da due giovani laureati in filosofia.  Il loro canale si articola in serie tematiche che affrontano la filosofia da più punti di vista. Sintesi brevi ed efficaci, letture, fatti curiosi e cultura nerd. 

Scuola di filosofie: Pubblicata in esclusiva per Audible, Scuola di filosofie è scritta e “parlata” da Maura Gancitano e Andrea Colamedici e si propone di affrontare il pensiero filosofico delle menti più significative del XX secolo. In episodi della durata di circa un’ora, si approfondiscono le storie di Jean-Paul Sartre, Judith Butler, Hannah Arendt, Zygmunt Bauman, Michel Foucault, Simone Weil, Antonio Gramsci, Carla Lonzi e altri.

Festivalfilosofia: Festivalfilosofia è un festival che propone ogni anno una parola che svolge la funzione di filo conduttore per tutti gli eventi, conferenze, discussioni aperte, interviste e presentazioni che hanno luogo tra le città di Modena, Carpi e Sassuolo. Tutti gli interventi più importanti sono presenti sia in formato video sul sito del festival, sia su tutte le principali piattaforme dedicate allo streaming di podcast: Apple podcast, Google podcast e Spotify. 

La filosofia di Harry Potter Creata in esclusiva per Audible, La filosofia di Harry Potter è una serie in sette puntate scritte da Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Gli autori prendono in esame i sette capitoli della fortunata saga di Harry Potter e ne affrontano trama, personaggi e tematiche principali da un punto di vista filosofico.

 

 

Conosci qualche altro podcast che tratta di questioni filosofiche? Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Scriveteci.