La Filosofia nel piano di studi per il Livello secondario II

Che ruolo assume la filosofia nelle scuole della Svizzera italiana? Quali sono i metodi principali impiegati nell’insegnamento della filosofia?

L'insegnamento della filosofia avviene durante il cosiddetto Livello secondario II. L’approccio alla disciplina cambia a seconda dei Cantoni (e delle scuole) ed è stabilito da un piano di studi dettagliato. 

Generalmente, le scuole svizzere italiane, in modo simile a quelle italiane, si focalizzano sulla filosofia occidentale. Gli studenti si approcciano ai grandi filosofi come Platone, Aristotele, Cartesio e Kant. 

Nella scelta degli autori l'insegnante si atterrà ai criteri della significatività ed esemplarità delle opere, della ricchezza tematica e della loro importanza filosofica.

APPROCCIO STORICO

L’approccio che prevale è di tipo storico. Dall’incontro con la riflessione filosofica deI passato si pensa infatti che lo studente possa ricavare strumenti utili per una rigorosa comprensione dei problemi e delle soluzioni attuali. Verrà quindi sollecitata nell’allievo l’elaborazione critica di contenuti politici e culturali. 

FILOSOFIA GRECA

Sia dal punto di vista storico che teorico, il pensiero greco costituisce in questo senso una via d’accesso privilegiata. 

Il rapporto autentico con la disciplina sarà in generale garantito dall’uso dei testi originali e delle antologie. La lettura sarà condotta in modo da inserire correttamente l’opera nella sua contestualità così da evidenziarne il contenuto effettivo, e da riconoscere il valore propriamente letterario.

INTERDISCIPLINARITÀ 

La filosofia parte dal presupposto che il sapere non consista in un insieme più o meno definito di verità, ma implica una ricerca continua e trasversale.

L'insegnamento della filosofia ha dunque come scopo di creare occasioni per riflettere sulle forme di relazione fra il pensiero filosofico ed altri campi della cultura (scientifici, artistici, ecc.).

La formazione della studente del Livello secondario II richiede infatti una visione complessiva dei diversi problemi e settori dell'indagine filosofica (gnoseologia, logica, morale, estetica, metafisica, politica, ecc.), che gli permetta di coglierne la molteplicità delle forme e le relative connessioni. 

Nell'insegnamento e nell'apprendimento delle diverse filosofie lo studente troverà le condizioni per lo sviluppo della propria riflessione. Per conseguire una più organica rappresentazione delle correnti filosofiche, si riferirà alle acquisizioni raggiunte dagli studenti in altri ambiti, quali soprattutto quello storico, quello letterario e quello scientifico.

OBIETTIVI FONDAMENTALI

Fra gli obiettivi dell’insegnamento della filosofia nei Livello secondario II ritroviamo i seguenti: 

- Rielaborazione personale della materia, capacità di chiarire distinzioni e concetti fondamentali;

-Utilizzo corretto del lessico tecnico di base; 

- Capacità di riassumere e di interpretare correttamente i testi filosofici;

- Pensare ed esprimersi in una corretta forma argomentativa;

- Sviluppare l’esercizio al modo filosofico di porre e affrontare i problemi in profondità; 

- Aprire il dialogo con idee del passato e del presente;

- Riconoscere il valore della ricerca filosofica per il perseguimento di discussioni sul mondo attuale. 

 

FONTI

https://edudoc.ch/record/32272/files/piano_quadro_maturita_i.pdf